Via Ferrata Garda Trentino

Via Ferrata Garda Trentino

https://issuu.com/gardatrentino/docs/viaferrata

Recensione seguente grazie a

https://www.mmove.net/it-it/attivita/estate/via-ferrata

Molti amano la montagna e tutto il suo ambiente, la sua spettacolarità, ma non tutti hanno voglia di impegnarsi in arrampicate impegnative. La via ferrata è il giusto compromesso. Richiede lo sforzo e l’energia necessaria per guadagnarsi la cima, offre l’adrenalina di affrontare sentieri a picco ma garantisce la massima sicurezza grazie ai cordini di acciaio o alle scalette che permettono di assicurarsi in tutti i passaggi più impegnativi. Il tutto in compagnia di una guida alpina. Arco, in Trentino,  è la base di partenza ideale per numerose vie attrezzate, da quelle a picco sul Lago di Garda a quelle sulle Dolomiti (dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO). Le meravigliose vie sul gruppo del Brenta, per esempio, sono a meno di un’ora di viaggio, perché non approfittarne… le guide alpine di Mmove sono pronte ad accompagnarvi.

Consigli per le vie ferrate nel Garda Trentino e Ledro:
Ogni primavera si apre una nuova stagione ideale per le vie ferrate e per godersi paesaggi multicolori! Gli itinerari da noi sono molti e con diverse difficoltà e ore di cammino. I periodi ideali sono proprio da marzo a ottobre, seguendo sempre qualche pratico consiglio generale:

  • Evitate il caldo sole estivo del primo pomeriggio sulle vie ferrate molto impegnative e lunghe (es. Che Guevara);
  • Vie ferrate abbastanza fresche e corte sono Rio Sallagoni, Rio Ruzza e Colodri (se scegliete di percorrerla il pomeriggio, poiché esposta ad est);
  • Cima Capi è esposta a sud, e anche se il tour è abbastanza lungo, è sempre un po’ ventilata: programmate l’escursione con i dovuti tempi e le dovute pause. 
  • Portate sempre con voi da bere e uno snack adeguati alla stagione: la stanchezza e l’emozione generano fame e sete. 
  • D’estate, fate in modo di rientrare a metà pomeriggio per evitare i temporali tipici del clima locale estivo.
  • Non avventuratevi su vie ferrate senza kit imbrago, set ferrata, casco e una preparazione adeguata!!!