9 variazioni di plank che ti faranno sudare davvero

Avrai sicuramente sentito parlare del plank, ma hai mai pensato di variare la sua versione base per renderlo ancora più stimolante? Questo esercizio non mette alla prova solo i tuoi addominali ma anche le gambe, le braccia, le spalle e i muscoli del core!

A young woman doing an extended plank

Tutti i miei allenamenti si basano sui movimenti tipici del plank e mi aiutano tantissimo nel rafforzamento della muscolatura del corpo intero proprio perché coinvolge tanti gruppi muscolari con dei movimenti che facciamo anche nella nostra quotidianità.

Buono a sapersi:

Il plank rinforza i muscoli del core diminuendo i mal di schiena e migliorando l’equilibrio e la stabilità generale.

Come si possono integrare i plank nella propria routine? Scegli 3-5 tipi di variazioni, eseguile per 30-60 secondi e ripeti per 2-5 volte se possibile. Sembra che richiedano poco tempo ma avrai di sicuro bisogno di fare delle pause. Io faccio questi esercizi dopo una corsa o un giro in bici.

Non sei convinto di poter effettuare un allenamento efficace in soli 5 minuti?

Ho scelto 9 delle variazioni che preferisco per farti capire il vero potere del plank!

1. Side Star Plank

side star plank

2. Low Plank Arm Reach

low plank arm reaches

3. Reverse Plank

reverse plank

4. Low Side Plank

Low side plank

5. High Side Plank Knee Tuck

side plank knee tuck

6. Low Side Plank Crunch

low side plank crunch a

low side plank crunch b

7. Extended Plank

Extended plank

8. Confused Plank (forearm or hand, or both)

confused plank

9. Wide Plank

wide plankCrea il tuo look da fitness!

Come si possono integrare i plank nella propria routine?

Scegli 3-5 tipi di variazioni, eseguile per 30-60 secondi e ripeti per 2-5 volte se possibile. Sembra che richiedano poco tempo ma avrai di sicuro bisogno di fare delle pause. Io faccio questi esercizi dopo una corsa o un giro in bici.

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Lunden Souza

Lunden Souza

Lunden (personal trainer certificata) è di ispirazione per tutta la comunità Runtastic con i suoi consigli settimanali di fitness, alimentazione e benessere nel canale Runtastic Fitness su YouTube e nell’intero portfolio Runtastic. È specializzata in allenamento in sospensione (TRX), Rip e Tabata.
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