Renault Trucks ha aperto le porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Storico 2019 ed espone l’autocarro più grande del mondo, fiore all’occhiello dell’industria francese: il Berliet T100. I visitatori hanno potuto ammirare questo leggendario autocarro, prodotto in soli quattro esemplari nel 1957, presso lo stabilimento Renault Trucks di Saint-Priest, nei pressi di Lione, lo scorso sabato 21 settembre, dalle 10,00 alle 17,30.
Il Berliet T100, soprannominato il Gigante delle Sabbie o anche la Nave del Deserto e prodotto in soli 4 esemplari, è tornato in funzione in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Storico 2019, per la gioia degli appassionati. Il T100 n. 2, un mastodonte da 50 tonnellate alto 5 metri, è stato esposto nello stabilimento Renault Trucks, erede di Berliet, a Lione Saint-Priest sabato 21 settembre dalle 10,00 alle 7,30.
Quando ha lasciato lo stabilimento Berliet di Lione-Monplaisir nel 1958, il T100 n. 2 è stato impiegato da alcune compagnie petrolifere nel sud dell’Algeria. La capacità di attraversare le dune di sabbia lo ha reso protagonista nel 1961-62 dello spegnimento del gigantesco incendio del pozzo petrolifero di Gassi-Touil, fornendo ai vigili del fuoco migliaia di tonnellate di barite. Dal 1981 questo autocarro, rappresentativo dell’industria francese, viene conservato dalla Fondazione Berliet, che ha la missione di tutelare e valorizzare il patrimonio automobilistico dell’azienda. Moderni eredi degli autocarri Berliet, i Renault Trucks T, C, K e D Wide sono stati esposti insieme al loro illustre antenato.
Berliet T100 n. 2, caratteristiche tecniche
– Peso a vuoto: 50t / Carico utile: 50 t, ossia una massa totale di 100 t
– Dimensioni: lunghezza 15 m; larghezza 5 m; altezza 4,45 m; altezza pneumatici 2,2 m
– Motore diesel Cummins, 12 cilindri a V da 700 HP
– Cambio a 4 marce Clark con convertitore di coppia idraulico
– Freni a dischi multipli Messier, 4/ruota, di tipo per impiego aeronautico sulle 6 le ruote.
Lo spostamento del T100 ha rappresentato un evento eccezionale. Infatti il veicolo ha lasciato il deposito solo due volte dal 1981. I fan hanno potuto seguirne il percorso dal deposito nel dipartimento dell’Ain fino allo stabilimento di Renault Trucks, dove il Gigante del Deserto è stato trainato da un Renault Trucks T dell’azienda di trasporti Lavoye, cliente fedele di Berliet, oggi Renault Trucks, fin dalla sua creazione nel 1944.