“Ho fatto tagliare una strada nel sasso vivo…”. Così, con la famosa frase di Alvise Priuli (1593), inizia il video spot di due minuti e mezzo fatto realizzare dalla Comunità montana e da Visit Brembo, con contributo della Regione Lombardia, avente al centro la storica Via Priula che da Bergamo arriva fino al passo San Marco. Strada che consentiva a Venezia di arrivare fino ai Grigioni svizzeri, senza passare dal Ducato di Milano.
“Un cammino sui sentieri della storia, dentro la storia. Una scoperta e un’emozione a ogni angolo – recita la voce narrante –. Un tempo che riacquisisce valore. Un rumore, quello della natura, che riscalda il cuore”. E, alla fine, “un’mmersione nell’arte, nella storia, nella tradizione”.
Girato lo scorso agosto e pubblicato in questi giorni, ripercorre la Via Priula da Città Alta a Bergamo, quindi San Pellegrino e San Giovanni Bianco, Cornello dei Tasso, Lenna, Piazza Brembana, Olmo al Brembo, Averara, Mezzoldo, fino al passo San Marco.
fonte e articolo completo: https://www.valbrembanaweb.com/redazionale/notizie-dalla-val-brembana/val-brembana-nuovo-video-spot-sulla-via-priula-storia-arte-e-natura/